價格:免費
更新日期:2018-04-21
檔案大小:72M
目前版本:0.9.0
版本需求:Android 4.0.3 以上版本
官方網站:http://www.waldentechnology.org
Email:walden.wpc@gmail.com
聯絡地址:Via di Campo Marzio 12, Roma
DESCRIZIONE
(Tratta da Rapporto OsservaSalute 2016 (p. 236), http://www.osservatoriosullasalute.it/wp-content/uploads/2017/03/ro-2016-arg-disabilita.pdf)
Persone con disabilità gravi e multiple [...] si trovano quasi sempre nella situazione di dover dipendere dagli interventi di altri e il loro rapporto con l’ambiente circostante è caratterizzato da passività. In altre parole, in assenza di un supporto relazionale, la persona non è spesso in grado di controllare il proprio ambiente e di esercitare, quindi, scelte consapevoli pur avendone potenzialmente l’intenzione. Tali situazioni, da un punto di vista psicologico-esistenziale, riducono enormemente i gradi di autodeterminazione e gli interventi di assistenza/educazione rischiano, inevitabilmente, di confermare il bisogno di dipendenza e rafforzarlo nel tempo.
Questo stato di cose può essere accentuato senza procedure e tecnologie di intervento specifiche (Assistive Technology). Una tecnologia oggi disponibile riguarda gli Speech-Generating Devices (SGDs), ossia dispositivi per la produzione vocale che possono essere programmati per riprodurre messaggi registrati (in formato digitale) o da programmi di sintesi vocale. Gli SGDs sono anche denominati come Voice-Output Communication Aids. [...]
Nell’ambito di questa tecnologia è stato realizzato un software, denominato Walden Personal Communicator (WPC), in grado di permettere alla persona con disabilità multiple e gravi compromissioni del linguaggio espressivo di utilizzare le immagini (carte) oppure gli oggetti tridimensionali che, depositati su di uno spazio delimitato (tavoletta con lettore Radio Frequency Identification, tablet o smartphone con lettore Near Field Communication), entrino in comunicazione con un qualsiasi altro smartphone dotato del software WPC.
Quest’ultimo, si attiva immediatamente mostrando l’esatta riproduzione della carta-immagine trasmessa dall’iniziatore della comunicazione e, contemporaneamente, può attivare un messaggio vocale e inviare il messaggio generato da una sintesi vocale in grado di leggere qualsiasi informazione precedentemente scritta e, naturalmente, associata all’immagine.
STUDI EFFETTUATI
- Lancioni G., O'Reilly M., Sigafoos J., Campodonico F., Perilli V., Alberti G., Ricci C. & Miglino O. (sottomesso). A Modified Smartphone-based Program to Support Leisure and Communication Activities in People with Multiple Disabilities. Advances in Neurodevelopmental Disorders (ANDI), Springer.
- Ricci C., Miglino O., Alberti G., Perilli V. & Lancioni G. E. (2017) Speech generating technology to support request responses of persons with intellectual and multiple disabilities. International Journal of Developmental Disabilities, 63:4, 238-245.
(link: http://dx.doi.org/10.1080/20473869.2017.1288888)
- Miglino O. Di Ferdinando A., Di Fuccio R., Rega A., Schembri M. & Ricci C. (2014). Bridging Digital and Physical Educational Games Using RFID/NFC Technologies. Journal of E-Learinig and Knowledge Society. 3, 87-104.
- Ricci C., Di Ferdinando A., Romeo A., Miglino O. (2013). Migliorare la comunicazione attraverso il Picture Exchange Communication System (PECS) e gli Speech-Generating Devices (SGDs): il Walden PECS Communicator (WPC). Disabilità Gravi 3. pp 263-272.
PARLANO DI NOI
Il Mattino, 16 dicembre 2017 - Cristian Fuschetto, Restituire il mondo a chi non ce l’ha: sordo-ciechi, un’app cambia la vita. (https://goo.gl/DsWFTe)
TG2 Medicina 33, 6 dicembre 2017 - Intervista a Raffaele Di Fuccio e Orazio Miglino che descrivono l'applicazione (https://youtu.be/ywys7JN5kzA)
Il Sole 24 Ore, 4 ottobre 2017 - Ricci Carlo, Software e sintesi vocale, i progetti innovativi al servizio della disabilità. (https://goo.gl/Tm3W5k)
PRESENTAZIONI A CONVEGNI E ALTRE INFO
http://www.istituto-walden.it/istituto/ricerca/wpc/